Mileto (VV), martedì 23 aprile 2019 - Il Blog di Quelli di ZEd - Quelli di ZEd

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mileto (VV), martedì 23 aprile 2019

Pubblicato da Quelli di ZEd in Eventi · 23/4/2019 18:00:40



Martedì 23 Aprile 2019 alle ore 18:00 presso il Parco Archeologico di Mileto Antica di Mileto (VV), SP10 - 89852 Mileto (VV):

Il parco archeologico della Mileto medievale inaugura l'apertura della stagione turistica presentando il romanzo storico "I due leoni", in parte ambientato proprio nei luoghi del parco e con protagonista Ruggero d'Altavilla, il condottiero normanno che regnò sulla Mileto dell'undicesimo secolo.

IL ROMANZO:

Anno 1045. Due fratelli, Roberto e Ruggero, lasciano la cittadina di Hauteville, in Normandia, alla volta dell’Italia. Con loro hanno una spada, un cavallo e una smisurata ambizione. Il nostro Meridione, terreno di scontro tra arabi, longobardi, svevi e bizantini, sarà per entrambi occasione per misurare il loro coraggio. Roberto attraverso una scaltrezza luciferina che diverrà leggendaria, Ruggero tramite una forza fisica eccezionale e una fede che travalica il misticismo, diverranno condottieri, muoveranno eserciti e conquisteranno un trono. Trovandosi anche a fronteggiarsi l’un l’altro, per brama di dominio e per amore di una donna. Perché, se è vero che due leoni possono cacciare insieme, uno solo può comandare il branco.
Il romanzo narra - attraverso le memorie di Ruggero - l’epopea degli Altavilla, ma è anche un omaggio alle gesta di due figure storiche grazie alle quali, è doveroso ricordarlo, la Sicilia e forse l’Italia tutta ha evitato di diventare una nazione islamica.


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu