Offri un incentivo - ZEd Lab

Torna a

Vai ai contenuti

Menu principale:

Offri un incentivo

Offri un incentivo finalizzato a una specifica elaborazione

 

NOTA BENE: Sia l'offerta di un incentivo, sia l'acquisizione successiva dei diritti NON SONO OBBLIGATORIE.
I collaboratori ZEd Lab scelgono liberamente i testi su cui lavorare. Naturalmente, dovendo scegliere fra un testo su cui non vi sono incentivi e un altro per l'elaborazione del quale è offerta una piccola somma simbolica, è chiaro che la scelta di chiunque ricadrà su quest'ultimo.
Come spiegato nel Regolamento per gli scrittori, che dovrai leggere prima di proporre in valutazione il tuo racconto, le elaborazioni effettuate dai collaboratori ZEd Lab su un testo non diventano una proprietà intellettuale dell'autore del testo, ma restano di proprietà di chi le ha elaborate. Di conseguenza, un autore non può prendere, per esempio, la versione del proprio testo tradotto e proporla all'estero (ma anche in Italia) a un editore, o pubblicarla autonomamente. Se l'autore ha questa necessità, dovrà "acquisire" i diritti sull'elaborato, anche se i prezzi fissati sono davvero irrisori. Inoltre, ogni anno di permanenza del testo elaborato in ZEd Lab diminuirà l'importo previsto per l'acquisizione dei diritti del 10%, fino ad arrivare al 50%.
Nel caso in cui, in seguito, l'autore decidesse di acquisire i diritti sull'elaborato, l'importo di un eventuale incentivo proposto inizialmente da quest'ultimo verrebbe detratto dall'importo previsto per l'acquisizione dei diritti sull'elaborato stesso.

Puoi fare un'offerta proporzionata alla lunghezza del racconto. Non è necessario offrire centinaia di euro, basta qualche decina. Si tratta solo di un incentivo per fare sì che la scelta del traduttore cada prima sul tuo racconto anziché su un altro. L'eventuale incentivo, oltre a non essere obbligatorio, non prevede un importo minimo, ma consigliamo di offrire almeno 0,30 euro a cartella per traduzioni/editing in lingua straniera e fumetti o 0,20 euro a cartella per editing in lingua italiana e audiolibro con voce umana. L'incentivo non può comunque essere inferiore ai 5,00 euro.
Una cartella = 2.000 caratteri. Per sapere il numero di cartelle, guarda il numero di caratteri (compresi spazi) di cui è composto il tuo testo, dividi per 2000 e arrotonda all'eccesso all'unità (unità superiore).









 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu