Freschi di stampa

L’assassino nell’ombra, Marco Pietro Martignoni, thriller

Clicca sulla copertina per leggere l’anteprima

Settembre 2016 – Colmegna, poco a nord di Luino (VA) – È il primo pomeriggio di una domenica soleggiata e luminosa, che non lascia presagire nulla di minaccioso. Poco lontano dal noto ristorante dove Elisa e i suoi hanno appena finito di pranzare, c’è un folto capannello di persone che scruta ciò che succede sul lago. Deve essere accaduto qualcosa di drammatico. È solo per curiosità che il vicequestore si ritrova a far domande a una cortese collega, che sovraintende al recupero di diversi resti umani risalenti di certo a moltissimi anni prima. Non lontano dalla riva, poco più a nord, sono state ritrovate diverse ossa sul fondo del lago, in seguito ad alcuni lavori di manutenzione di un collettore fognario. Nulla di particolarmente minaccioso, nel presente. Eppure, quando si gira verso Vittoria, che si trova poco lontana alle sue spalle, Elisa si sente raggelare: il lampo che vede nei suoi occhi e l’espressione tesa del suo volto le fanno comprendere all’istante che i segreti e i tormenti del passato, che sua “nonna” si portava dentro, non sono affatto del tutto rivelati…


Io dentro ai tuoi occhi, Chiara Guidarini, thriller psicologico

Clicca sulla copertina per leggere l’anteprima

Può una semplice telefonata cambiare il corso di una vita? Un errore, un numero composto male. Federico cerca l’Istituto Parisi, invece risponde la Biblioteca di un piccolo paese in Garfagnana, CàMaggiore. Risponde una donna: Ginevra. Tutto coincide: il luogo, la via, il numero di telefono. Però la Biblioteca non è l’Istituto Parisi. Federico riprova, ma risponde sempre Ginevra. Pian piano l’amicizia cresce insinuando radici profonde e scavando nel passato, rivelandosi tra le ombre di chiese in rovina, monumentali cimiteri, canoniche in disuso e antichi manoscritti. Domande e risposte che si alternano tra ieri e oggi, passato e presente, condurranno i protagonisti a scoprire recessi nascosti nell’animo umano.


Australia!, Roberto Vaccari, fantascienza

Clicca sulla copertina per leggere l’anteprima

Dopo una terribile esperienza come volontario, Muraki, un naturalista solitario, si è trasferito su Australia, un pianeta di nuova colonizzazione in cui svolge il suo lavoro di biologo. La natura di Australia, lussureggiante di vita animale e vegetale, resta del tutto inspiegabile e risponde a basi che Muraki cerca di decifrare. Egli vive a contatto con fenomeni straordinari, tentando di salvaguardarli dalle mire delle compagnie terrestri che vorrebbero aprire la colonizzazione ad almeno un miliardo di esseri umani. Ciò distruggerebbe l’equilibrio biologico del pianeta e Muraki prova in tutti i modi a opporsi al piano scellerato. Soltanto l’intervento inaspettato di una entità aliena bloccherà l’esodo e salverà Australia dal disastro. Metafora della continua battaglia tra salvaguardia del nostro pianeta ed espansione demografica infinita, il romanzo ci ricorda amaramente che l’uomo non potrà mai rinunciare alle proprie pretese egemoniche nei confronti della natura, neppure di fronte al disastro incombente.