Giovedì 12 gennaio, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Marucelliana, via Cavour, 43/47 Firenze (FI), presentazione del romanzo “L’uomo con il mantello nero – Un investigatore nel XII secolo”, poliziesco storico di Renato Delfiol, finalista alla Quinta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”, 0111 Edizioni. Dialogheranno con l’autore Giovanna Cecchi e Silvia Castelli.

IL ROMANZOLamberto da Castano, appena nominato podestà di Cornuda, nel contado di Treviso, deve indagare sull’omicidio di Berta, moglie di un falegname che, a quanto si dice, aveva numerosi amanti. Durante l’indagine scopre che il figlio del falegname, Michele, la stessa sera aveva violentato una ragazza. Le Consuetudini prevedono che chi violenta una vergine sia messo a morte. Il podestà si può avvalere, per le sue indagini, solo di mezzi assai elementari, interrogatori, esame di oggetti, voci e dicerie. Scoprire i colpevoli non sarà facile, ma nemmeno scontato.

L’AUTORE: Renato Delfiol è nato a Vicenza e risiede a Firenze, dove è stato per circa trentacinque anni funzionario archivista, pubblicando diversi articoli e monografie di argomento professionale e insegnando in corsi di archivistica, anche universitari. Dal 2020 ha pubblicato un’ autobiografia professionale (Archivi d’impresa un archivista militante), un breve romanzo in ambiente psicanalitico (Vi sarò complice) e un volume di racconti (Lockdown e altri racconti).

Il libro è acquistabile su tutti gli store online, sia in versione cartacea che ebook, e ordinabile in tutte le librerie d’Italia.

Acquista il libro su Amazon.

Per leggere un’anteprima del libro “L’uomo con il mantello nero – Un investigatore nel XII secolo”, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *