Sabato 28 gennaio, alle ore 18:00 presso L’opificio31 Locale industrial chic, Via IV Novembre, Fonte Nuova (RM), presentazione di “Venti d’acciaio”, romanzo Mainstream storico di Nunzia Cavallera. Finalista alla Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500”, pubblicato da 0111 Edizioni. Sarà relatrice dell’evento Carolina Drago.

IL ROMANZO“Che cosa era un carabiniere senza il suo cavallo” pensò, allacciandosi il paltò e toccandosi il cappello, nell’ansia di non averlo indossato.”
Mino nascerà senza una mamma, ma ne troverà altre due; scoprirà l’amore della sua vita e crescerà fidandosi delle parole di un “laurrieddhe”, ovvero di un folletto dispettoso al quale leverà il cappello. Intorno a lui soffieranno i venti: lo scirocco che rende scivolose le chianche bianche di Ceglie Messapica o il grecale che porta al naso gli odori delle campagne vicine, con gli ulivi statuari nella loro terra rossa; o il favonio di Taranto, che leva il respiro per quanto è caldo e ferma tutto come una fotografia sfocata. Ma un giorno arriva la tramontana: quella tramontana che porta l’acciaio dell’Ilva nei polmoni, che tira forte e tutto stravolge, anche i piani ben architettati. Così Mino cadrà e morirà chiedendosi se sia riuscito davvero a decidere qualcosa per sé e per la sua famiglia o se sia stato tutto deciso dalla rosa dei venti.

L’AUTRICE:  Nata a Taranto nel 1969, Nunzia Cavallera ha vissuto qui la sua infanzia e adolescenza, trascorrendo le domeniche a casa dei nonni a Ceglie Messapica, un paese vicino nella valle d’Itria, respirando così sia l’aria cittadina di una città portuale, sia l’aria paesana dove tutto scorre più lento. Ha conseguito una laurea in Scienze Psicologiche Applicate, ama viaggiare e collabora con l’Agenzia Borsaviaggi come consulente. Entrata in Polizia, ha vissuto e lavorato in provincia di Palermo negli anni caldi della lotta alla mafia e attualmente vive a lavora a Roma presso la Sezione Polizia Stradale. Nonostante le molteplici residenze ed esperienze conseguite nei viaggi, non ha mai scordato la sua terra natia, il suo mare, i suoi trulli e ci si reca spesso. Venti d’acciaio è la biografia di suo padre ed è il suo romanzo d’esordio.

Il libro è acquistabile su tutti gli store online, sia in versione cartacea che ebook, e ordinabile in tutte le librerie d’Italia.

Acquista il libro su Amazon.

Per leggere un’anteprima del libro “Venti d’acciaio”, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *