Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Max Cromaz che oggi ci parlerà del suo nuovo libro “Cattive abitudini”. Poliziesco. Finalista alla Quinta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 23 dicembre 2022.

Trama del libro: El Helicoide, carcere di massima sicurezza a Caracas, Venezuela. Tito Cerruti vi è recluso da sei mesi, per una storia di corruzione. Fino al giorno in cui due poliziotti italiani della DIA lo tirano fuori da quell’inferno e lo riportano in Italia, proponendogli un accordo. Una di quelle offerte che non si possono rifiutare. Da quel momento in poi per Tito Cerruti inizierà una partita molto delicata, da giocare su più tavoli con gente molto pericolosa. La posta in palio è sopravvivere e nello stesso tempo togliersi qualche soddisfazione personale che profuma di vendetta.

Dunque Massimiliano, parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia:

Per quanto riguarda la location l’idea è nata dopo aver letto quasi tutti i romanzi di Massimo Carlotto, la cui stragrande maggioranza sono ambientati in Veneto. In più, come avviene quasi sempre nelle mie storie ho preso spunto da un tema di attualità, in questo caso dai fondi europei del PNRR che ben presso arriveranno nelle casse dello Stato e che faranno gola alla criminalità organizzata. E partendo da queste due cose ho costruito il mio romanzo.

Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.

I punti di forza sono ancora una volta lo stile molto scorrevole e di facile lettura. Come nel precedente ho curato molto i dialoghi, che ritengo fondamentali per dare forza a una storia. E poi la galleria di personaggi, fra tutti il protagonista che si presenta subito dicendo di sé stesso: “io non sono una brava persona.”

Il tuo genere è poliziesco e azione con varie sfaccettature, stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?

Sì, mi piace esplorare nuovi orizzonti, sia di genere sia di stile. Mi sono cimentato anche con la fantascienza, e il genere distopico.

È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?

Di solito parto da un argomento di attualità. O comunque da temi che in qualche modo riguardano un po’ tutti. Oppure mi chiedo: che cosa vorrei raccontare che faccia divertire me e i lettori? Scrivere è una faticaccia. Se non ti diverti a farlo è meglio che lasci perdere.

Ricordiamo ai nostri lettori che Max Cromaz ha pubblicato un altro romanzo con noi

La scelta di Samir

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook

Amazon

Ibs

Feltrinelli

Segnaliamo ancora una volta ai nostri lettori che Massimiliano Foschi, alias Max Cromaz, può essere contattato ai seguenti link e indirizzi:

Ho un account Facebook, e potete contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica: massimiliano_foschi@hotmail.it

Ringraziamo Max per essere stato con noi e averci presentato il suo libro Cattive abitudini”.

Per leggere un’anteprima del libro “Cattive abitudini”, clicca qui:

Leggi il libro ascoltando questo brano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *