Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Renato Delfiol che oggi ci parlerà del suo nuovo libro “Da Gerusalemme a Legnano – Una famiglia nel Medioevo”. Avventura Storico. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 28 luglio 2023.

Trama del libro: Il tema di questo romanzo storico è il passaggio di una famiglia lombarda dallo status di vassalli a quella di mercanti aristocratici legati alle città. La storia si svolge tra il 1145 e il 1183. I fratelli Uberto e Azzone da Castano, figli di un nobile decaduto che si dedica al commercio, seguono il conte di Biandrate, di cui sono vassalli, alla seconda crociata da cui ritornano attraverso l’Italia e si uniscono successivamente a donne fiorentine. La vicenda della famiglia si intreccia con la storia di Milano, durante gli assedi del Barbarossa. Quando si forma la Lega Lombarda i da Castano vi aderiscono e sono tra i pochi cavalieri alla battaglia di Legnano. Il romanzo si chiude con la notizia della pace di Costanza, che sembra porre termine in concordia alla lotta tra l’Impero e i Comuni.

Dunque Renato, parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia

Questa storia è nata molto tempo fa ed è figlia del mio interesse per il Medioevo e per i rapporti tra Europa e mondo musulmano, che sono nati quando frequentavo, all’Università di Firenze, i seminari di Giuliano Pinto e poi, come uditore, di Franco Cardini. Poco dopo quel lontano passato avevo cominciato a buttar giù un racconto di cui da poco ho ritrovato, nel mio archivio personale, alcuni fogli battuti con la macchina da scrivere. Naturalmente non c’è filiazione diretta, ma solo un richiamo ideale. Il medioevo, così bistrattato nell’opinione comune, era un’età molto più “liberale” di come ce la immaginiamo. L’imperatore del Sacro Romano Impero era eletto, ovviamente non a suffragio universale, e c’era una certa mobilità sociale. Durante il Medioevo sono state introdotte numerose innovazioni tecnologiche ed economiche, come la bussola, la lettera di cambio e l’assicurazione. Pertanto questa è un’età che mi piace e nella quale mi trovo a mio agio nell’ambientare i miei romanzi. I personaggi, salvo l’ imperatore Federico, il conte di Biandrate o Cacciaguida degli Elisei che sono storici, sono d’invenzione, anche se ho cercato di renderli credibili.

Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo

Questa storia descrive una famiglia che effettua un percorso tipico dell’età medievale: passa dall’essere una famiglia di vassalli, quindi calata nel sistema feudale, al diventare una famiglia di mercanti che rimangono legati al mondo dei valori cavallereschi, come il rispetto dei giuramenti, la protezione dei deboli, il rispetto verso gli avversari in guerra. Inizialmente sono legati al conte di Biandrate, col quale partecipano alla Crociata, poi giurano la cittadinanza a Milano. Non è un romanzo tutto di guerra e di battaglie, anzi vi hanno parte importante le storie e le infatuazioni amorose, naturalmente calate nello spirito e nelle consuetudini del tempo. Quindi il pubblico-tipo può essere assolutamente eterogeneo: lettori smaliziati ma anche giovani delle scuole.

Il tuo genere è “storico” stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?

Ho anche scritto cose contemporanee che qualche betalettore ha definito interessanti. Comunque sto ultimando anche un altro romanzo storico.

È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?

Spesso sono eventi casuali. Stavo leggendo un testo per documentarmi su alcuni avvenimenti descritti in questo romanzo e mi sono imbattuto in una donna sulla cui vicenda sarebbe stato bello costruire una storia: così è nato Aldruda Frangipane. Per un romanzo di ambientazione contemporanea, ho letto un articolo di giornale su una vicenda tragica e di lì sono partito. Poi naturalmente entra in gioco la fantasia, cerco di calarmi nel personaggio, nella sua epoca, nei suoi riferimenti. E scrivo.

Ricordiamo ai nostri lettori che Renato Delfiol ha pubblicato altri romanzi con noi, di seguito elenchiamo i titoli, così che possiate trovarli facilmente

L’uomo con il mantello nero – Un investigatore nel XII secolo

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Segnaliamo ancora una volta ai nostri lettori che Renato Delfiol può essere contattato ai seguenti link e indirizzi

Ho un profilo su Facebook e su Instagram. Ma io mi farei contattare molto più semplicemente per posta elettronica: redelfi@hotmail.com

Ringraziamo Renato per essere stato con noi e averci presentato il suo libro Da Gerusalemme a Legnano – Una famiglia nel Medioevo”.

Leggi il libro ascoltando questi brani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *