Oggi presentiamo il libro di Stefano Frigieri, “La classe” Fantasy. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 28 giugno 2024.
Trama del libro: Questa è la storia di cinque improbabili supereroi. Marco, un ragazzino che trasforma le persone in docili zombi; Maria, una prostituta che crea per protezione un suo doppio; Luigi, un senzatetto che usa un universo parallelo per muoversi senza essere visto; Giusi, una ragazza la cui patologia le conferisce una inumana velocità; lo Spettro, un misterioso writer che riesce ad animare le sue creazioni. Reclutati da Shiv, un indiano il cui terzo occhio riconosce gli esseri speciali e da don Giulio, un prete che è rimasto vincolato a un cane demoniaco durante una evocazione satanica, si uniscono in uno strampalato super gruppo e si ritrovano a difendere la Terra e le proprie vite da un invasore alieno. Sullo sfondo, una Lucca invasa da cosplayer durante un famoso festival fumettistico.
Allora Stefano parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama-
Sono da circa cinquant’anni un appassionato lettore e collezionista di fumetti. Fin da quando ho iniziato a scrivere, nel 2018, mi sarebbe piaciuto portare prima o poi questa mia passione all’interno di una storia. Ho cominciato con brevi raccontini su singoli protagonisti, poi tutto si è magicamente unito in un unico romanzo.
Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?
Avevo in testa i personaggi e le situazioni perché già lette in albi e volumi. Ho cercato solo di rendere il tutto un minimo originale. Spero di esserci riuscito. Io scrivo prevalentemente racconti ed è stata un’esperienza faticosa seguire la nascita e la crescita di un lungo romanzo. Alla fine anche molto appagante.
L’idea del titolo com’è nata?
Per il mio super gruppo volevo un nome che non fosse troppo roboante e che sottolineasse la giovane età e l’inesperienza dei protagonisti. In fondo sono solo studenti che devono imparare a gestire i propri poteri. È infatti da un loro iniziale errore che proviene ciò che affronteranno e al quale dovranno porre rimedio.
Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Stefano nel quotidiano?
Ero un informatore medico, oggi in pensione. Ho sempre avuto il pallino della scrittura, e dopo la vittoria ad un concorso nazionale ho iniziato a scrivere racconti horror fantastici. Mi diverto, niente più di questo. Per il resto seguo la mia famiglia, o sono loro a seguire me. Faccio anche un po’ di volontariato di cui c’è sempre molto bisogno, forse anche più dei libri.
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.
Bene caro Stefano vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?
Ho un profilo Facebook.
Ringraziamo Stefano per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “La classe”.
Leggi il libro ascoltando questo brano