Oggi presentiamo il libro di Fabio Grammatico, “L’antico segretoAzione, Avventura. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 26/07/2024.

Trama del libro: Da Alessandria d’Egitto a Londra, dall’Antartide al Nevada, da Camelot al Castello di Wewelsburg un antico segreto attraversa i secoli celato in una spada leggendaria. Un gruppo di esperti cerca di risolvere l’enigma di alcuni simboli misteriosi incisi su un manufatto d’argento. Tra ermetismo e alchimia, in un susseguirsi di avvenimenti storici e vicende avventurose, una città perduta emergerà dalle sabbie del tempo.

Allora Fabio parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Fin da ragazzo sono stato affascinato dall’ignoto e dai miti e misteri del passato, da Atlantide al Graal, dalla pietra filosofale alla saga di re Artù. Con il tempo ho sviluppato l’idea di fondere questi luoghi e oggetti leggendari in una trama concepita su più piani temporali. Nel romanzo infatti le ricerche di un’equipe di studiosi, impegnata nella decifrazione di alcuni simboli arcani, si alternano con le vicende di personaggi famosi che nel corso dei secoli sono venuti in contatto con un antico manufatto.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Sì. L’opera è ambientata in luoghi diversi ed epoche passate, dall’antico Egitto all’Inghilterra medievale, dalla Londra del Settecento alla Germania nazista. Ricreare atmosfere, usi e costumi così distanti tra loro nel tempo e nello spazio non è stato semplice. Ho cercato anche di rendere il romanzo il più possibile verosimile e aderente alla realtà storica e questo ha comportato approfondite ricerche sui vari protagonisti che si alternano nella vicenda.

L’idea del titolo com’è nata?

Molti ritengono che gli antichi fossero in possesso di conoscenze che con il tempo sono state dimenticate o sono andate perse. L’idea del titolo e della trama viene da una domanda: E se invece fossero state nascoste da qualche parte?

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Fabio nel quotidiano?

Dopo essere stato un archeologo sono diventato bibliotecario, trascorrendo una vita tra i libri. Collaboro da anni con Wikipedia, di cui sono uno degli amministratori. Amo leggere romanzi thriller e di fantascienza e sono appassionato di cinema. Mi piace passare il tempo libero in famiglia, con mia moglie Giovanna e i nostri adorabili ragazzi, Marco ed Elena.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Bene caro Fabio vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Possono contattarmi su Facebook e Instagram.

Ringraziamo Fabio per essere stato con noi e averci presentato il suo libro L’antico segreto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *