Oggi presentiamo il libro di Eisa Origi, “Il settimo cielo”. Finalista alla Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 28 ottobre 2022.

Trama del libro: Quattro voci per quattro donne e altrettanti segreti. Segreti che sono come nodi da sciogliere, nel petto e nella testa, per continuare a vivere. Sarà l’insolita amicizia tra donne di età tanto assortite a rendere possibile una maturazione e una ritrovata serenità per le coprotagoniste di questo romanzo. Ciascuna delle quattro donne – Teresa, Laura, Dora e Mirna – parla in prima persona con una voce, un linguaggio e una filosofia propri. La voce di Teresa è l’unica a rivolgersi al lettore. Tutte alternano ricordi di scene vissute insieme, riflessioni sul modo di intendere la vita e momenti in cui le cose accadono direttamente sotto gli occhi del lettore. Fino a sciogliere anche l’ultimo dei loro segreti.

Allora Elisa parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Il settimo cielo nasce sul mio desiderio di sperimentare, narrativamente parlando, voci diverse, come diverse sono le quattro protagoniste di questo romanzo. Diverse non soltanto per età, ma anche per indole, per modo di intendere la vita e di farne tesoro. È un libro che parla delle stagioni delle vita e di ciò che, alla fine di tutto, resta davvero.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Tecnicamente parlando, la parte più difficile è stata differenziare i registri stilistici delle quattro voci che compongono questa storia. Infine, ho studiato come rendere, e alla fine sciogliere, il segreto della più anziana. Infine, ho avuto il privilegio di lavorare con una bravissima illustratrice, Chiara Baudino, che ha creato in esclusiva per me una copertina malinconica e bucolica al tempo stesso.

L’idea del titolo com’è nata?

È tratto dal finale. Rappresenta un luogo favoloso, vagheggiato, mitico e mistico al quale si aspira nella fanciullezza, ma anche nella senilità.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Elisa nel quotidiano?

Sono una persona che osserva molto e che poi ama mettere su carta tutto ciò che colpisce l’attenzione. Ho sempre amato scrivere, sin da piccola, salvo poi accantonare questa passione. Un po’ come quando, crescendo, si capisce che non è possibile diventare un’astronauta. Con il tempo, e con la natura spesso circolare della vita, tutto ritorna. Compresa la magia che verso i quarant’anni sono tornata ad alimentare.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Ibs

Feltrinelli

Bene cara Elisa vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Sono attiva principalmente su Facebook, e su Instagram, con l’account @elisassonnata, un nick name che mi ricorda un lungo e difficile periodo della mia vita, nel quale dormire era una vera chimera.

Ringraziamo Elisa per essere stata con noi e averci presentato il suo libro Il settimo cielo”.

Per leggere un’anteprima del libro “Il settimo cielo”, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *