Oggi presentiamo il libro di Luisa Ferrero, “Cicatrici”. Giallo. Finalista alla Quinta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”,  pubblicato dalla 0111 Edizioni il 31 marzo 2023.

Trama del libro: Il commissario Leo Farri e l’ispettore Denis Ghinazzi si stanno occupando della scomparsa della ventenne Ambra Ricci quando si troveranno a dover indagare anche sull’omicidio di una ricca commerciante. Si tratta di Valeria Costa, trovata strangolata all’interno del suo negozio Tesori d’Arte di Imperia.

Le indagini dei due poliziotti, così diversi tra loro ma che a poco a poco impareranno ad apprezzarsi a vicenda, faranno emergere ferite profonde e cicatrici indelebili. Ma i casi si riveleranno più complicati del previsto e la squadra investigativa dovrà correre contro il tempo per far luce sulle vicende che affondano le proprie radici nell’abisso dell’animo umano.

Allora Luisa parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Inizierei col dire che sono una divoratrice di gialli, thriller e noir per cui la mia scrittura non poteva che rientrare in questo genere.

La trama è di fantasia, ma uno dei temi affrontati è, purtroppo, di grande attualità: la violenza fisica e psicologica sulle donne. Sono convinta, infatti, che non se ne parli mai abbastanza e che occorra trovare più modi possibili per far luce su alcuni “piccoli segnali” che sono il preludio di un rapporto malsano e patologico. Sono di Torino, ma Cicatrici è ambientato nella mia amata Liguria, regione che frequento da sempre. L’idea di ambientare qui il mio romanzo è nata dalla volontà di coniugare le tematiche che volevo affrontare con un omaggio a questa regione di cui adoro tutto: i profumi, i colori, il clima, il cibo e i luoghi. Per cui, leggendo “Cicatrici” ci si troverà: ora nell’incantevole borgo marinaro di Cervo, ora nella glamour Sanremo, ora a osservare il magico golfo del Dianese…

I personaggi non sono reali, ma in alcuni di loro si può ritrovare qualcuna delle mie peculiarità caratteriali.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Dopo la definizione e la pianificazione della trama, mi sono concentrata sulla caratterizzazione dei personaggi. Poi, ho dedicato parecchio tempo ai vari intrecci e snodi per evitare contraddizioni e buchi di trama. La parte relativa alla visita dei luoghi dove si svolgevano le varie scene ha avuto anche risvolti piacevoli e non è stata impegnativa poiché sono zone che ben conosco. Un impegno maggiore, invece, l’ho dovuto dedicare allo studio delle procedure investigative e legali. Progettato il tutto e avendo le idee abbastanza chiare su sviluppi e situazioni, poi la scrittura è stato un viaggio veloce e piacevole.

L’idea del titolo com’è nata?

Al termine della stesura del mio romanzo, mi sono domandata: quale titolo può essere rappresentativo di tutta la trama? Tra i tanti ho scelto Cicatrici perché volevo trasmettere il messaggio che tutti noi ci troviamo, spesso, ad affrontare dolori e perdite che ci lasciano ferite profonde. Il nostro vissuto, però, ci fa reagire in modo diverso, esattamente come succede ai personaggi del mio romanzo.

Il tuo romanzo è autoconclusivo o prevedi una sorta di serialità?

Dunque, la narrazione verticale di “Cicatrici” è sicuramente autoconclusiva, ma quella orizzontale ha largo margine di sviluppo. La mia squadra investigativa, infatti, preme con insistenza per tornare a indagare tra le pagine di un libro e per raccontarvi ancora qualcosa della loro vita.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Luisa nel quotidiano?

Sono tante cose, forse troppe. Innanzitutto sono curiosa, leale, tenace e con tanta voglia di mettermi in gioco. Sempre e comunque. Passo il tempo fra letture, scrittura e visite a musei e mostre. Attualmente, oltre a scrivere romanzi gialli, recensisco libri (di genere crime) per blog/magazine. Dal 2016 sono non vedente, ma non è stata certo questa “cicatrice” a fermarmi.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Bene cara Luisa vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Mi potete trovare sia su Facebook sia su Instagram. Poi, ovviamente, via e-mail: luisaferrero1958@gmail.com

Ringraziamo Luisa per essere stata con noi e averci presentato il suo libro Cicatrici”.

Per leggere un’anteprima del libro “Cicatrici”, clicca qui:

Leggi il libro ascoltando questa canzone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *