Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Caterina Peschiera, che oggi ci parlerà del suo nuovo libro Greencage. Giallo. Finalista alla Quinta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 28 aprile 2023.

Trama del libro: Sono gabbie di lusso quelle che l’umanità, decimata da pandemie e riscaldamento globale, ha realizzato per sopravvivere in ambienti ormai inadatti alla nostra specie. Sylvia Wilson Ryan, diciannovenne scontrosa e ribelle, vive un’esistenza infelice in una Greencage dell’Australia. Differentemente dal resto della popolazione, infatti, Sylvia non può godere di maggiore bellezza, salute e longevità, frutto di manipolazione genetica. Proprio per questo si iscrive come studentessa al Centro di Genetica. Qui l’attendono fatti sconcertanti, che mettono in pericolo la sua vita e rivelano contraddizioni inaspettate nel delicato equilibrio della gabbia verde in cui vive.

Dunque Caterina, parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia.

L’ispirazione nasce dall’osservazione di un oggetto curioso: una boccia di vetro completamente chiusa con una pianta all’interno in grado, con la sua stessa traspirazione, di provvedere al proprio fabbisogno di acqua, ossigeno e anidride carbonica. Ho immaginato questa boccia come futura casa di comunità umane sopravvissute alla desertificazione. Inoltre mi sono imbattuta in un’immagine tratta dal libro: “Come vivremo nel 2050” di Focus che illustra un ambiente simile a quello che avrei in seguito chiamato Greencage.

Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.

Il romanzo vede come protagonisti degli studenti. Essendo la scrittura spiritosa, veloce e avvincente credo possa entusiasmare soprattutto i giovani (young adults). Nonostante la freschezza dello stile, la distopia presentata dovrebbe indurre il lettore a riflettere sul futuro dell’umanità in relazione ai cambiamenti climatici.

Questo libro è un Giallo, stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?

Si tratta di un giallo distopico ricco di colpi di scena. Mi sono già cimentata nel genere giallo scrivendo racconti, amo inoltre immaginare il futuro dell’umanità ambientando le mie storie in un contesto distopico. Il nuovo romanzo “Krill” da poco concluso è anch’esso una distopia. In passato mi sono cimentata nel genere storico con “La Dea Gravida” ottenendone, tramite concorso, la pubblicazione.

È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?

Spesso l’ispirazione nasce in seguito alla lettura di saggi riguardanti problematiche ambientali ed ecofemministe e che riguardano spesso il futuro dell’umanità.

Ricordiamo ai nostri lettori che Caterina Peschiera ha pubblicato un altro romanzo con noi, dal titolo “Eden Project, anche questo acquistabile su Amazon e bookstore affini, e ordinabile in tutte le librerie fisiche d’Italia.

Eden Project

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Ringraziamo Caterina per essere stato con noi e averci presentato il suo libro Greencage”.

Per leggere un’anteprima del libro “Greencage”, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *