Eccoci con Rose Madonia, autrice di “L’arvicola”. Noir. Finalista alla Quinta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 28 aprile 2023.

Trama del libro: Interni di famiglia a Napoli: ogni ruolo non è quello che appare e ciascuna storia si avvia a conclusioni inaspettate. L’incendio di una drapperia nella zona industriale di Gianturco mette in luce personaggi dal doppio volto, sensibilità al confine con la filosofia e la letteratura, chiaroscuri drammatici e violenti, dei quali non ci si può non innamorare. Le strade della città accolgono fughe e nascondigli, salvando con intrecci inaspettati le vite di chi un futuro lo aveva potuto soltanto immaginare.

Allora Rose, parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Come spesso capita a chi scrive, il romanzo si è fatto strada da solo, subito dopo aver messo a fuoco il protagonista. Delineando le sue caratteristiche fisiche ed emotive, si sono fatti avanti uno dopo l’altro, senza bussare, anche i luoghi e gli altri personaggi, concatenando gli avvenimenti. Il mondo adulto e quello di un gruppo di ragazzi si sono così confrontati non lasciando dubbi su quale dei due sia il più determinato e coraggioso.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Sì, ho fatto ricerche sugli effetti tossici di alcune sostanze, sui macchinari utilizzati nella drapperia e mi sono appassionata approfondendo la conoscenza delle tradizioni messicane.

L’idea del titolo com’è nata?

Questa domanda mi fa sorridere, perché inaspettatamente, guardando un documentario, ho trovato la svolta per il titolo, che è poi la chiave risolutiva della trama.

Raccontaci in breve qualcosa di te: chi è Rose nel quotidiano?

Rose è una maestra, semplicemente. La storia personale dalla Sicilia al Piemonte, gli  studi umanistici e la passione per ogni forma d’arte, si trasformano nel suo lavoro in esperienze arricchenti soprattutto per se stessa, dall’insegnamento dell’italiano ai bambini di neo immigrazione fino all’approfondimento della letteratura.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Bene cara Rose, vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Certo! Mi trovate su Facebook come Rose Madonia, e sulla mia Pagina. Su Instagram, invece, mi trovate come Rose Madonia e Chi fa prima con me?

Ringraziamo Rose per essere stata con noi e averci presentato il suo libro L’Arvicola”.

Per leggere un’anteprima del libro “LArvicola”, clicca qui:

Leggi il libro ascoltando questa canzone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *