Abbiamo il piacere di essere di nuovo qui con Enrico Cancelli che oggi ci parlerà del suo nuovo libro “Betty” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 27/10/2023.

Trama del libroClaudio è un affermato architetto, ama la moglie di un amore profondo e ricambiato che sembra non debba finire mai. Ma quando un giorno si ritrova da solo, la sua vita agiata e felice viene stravolta, tutto ciò che prima sembrava avere un senso, perde di colore, di significato. Smarrito nel suo dolore, Claudio cerca rifugio nella solitudine, ma l’incontro con una persona totalmente diversa da lui gli farà vivere una quotidianità nuova e inaspettata e gli permetterà di riscrivere le pagine della propria vita partendo dalle cose più semplici, più autentiche.

Dunque Enrico parliamo dell’ambientazione e dei personaggi del tuo libro, e spiegaci come è nata questa nuova storia:

Questo mio nuovo romanzo è ambientato in un’area geografica non specificata caratterizzata dalla presenza di fertili colline che fanno da contorno a un lago, con un rilievo montuoso sullo sfondo. La vicenda si svolge in una villa affacciata sul lago e in una città non molto distante da essa.

La dualità villa sul lago/città si manifesta in un certo senso anche nella scelta e nelle vicende dei personaggi. Infatti la prima parte del romanzo ruota attorno alla vicenda di un giovane che vive il suo sogno d’amore con una fantastica ragazza ma si ritrova, anni dopo, drammaticamente solo; mentre la seconda parte descrive il superamento della sofferenza interiore di questo ragazzo, ormai diventato un uomo maturo, mediante l’inaspettata presenza di un artista di strada che gli insegna ad apprezzare ciò che conta davvero nella vita.

Ho inventato questa storia per esprimere quanto siamo condizionati, a volte, da cose che non contano nulla, e per descrivere un dono che, a mio avviso, poche persone hanno ma che vale più di tutti gli altri: la bontà.

Spiegaci quali sono i punti di forza di questa nuova storia, e a quale tipo di pubblico è rivolto il tuo romanzo.

I punti di forza di questa mia nuova storia li riassumo così: è una storia ambientata nei giorni nostri, che con la sua scorrevolezza coinvolge il lettore, a volte magari fa sorridere ma altre volte fa piangere perché riesce a toccare delle corde nel nostro cuore che non possono lasciarci insensibili. Non è una storia commovente fine a sé stessa, è un modo chiaro, netto di descrivere le situazioni che non la lascia indifferenti ma immedesima il lettore e fa riflettere. Per questi motivi ritengo sia una storia che possa rivolgersi a un’ampia tipologia di pubblico, dai giovani in cerca di risposte agli adulti in cerca di conferme.

Il tuo genere è narrativa contemporanea, stai pensando di cimentarti in nuovi generi oppure resti fedele al tuo preferito?

Credo che resterò fedele al mio genere preferito, anche perché è quello che mi permette di esprimere maggiormente ciò che sento dentro.

È un piacere averti di nuovo qui con noi, puoi dirci da cosa trai ispirazione per i tuoi romanzi?

Ci ho pensato ma faccio un po’ difficoltà a rispondere a questa domanda perché ho la sensazione che, sotto certi aspetti, non mi renda conto esattamente da cosa traggo ispirazione per i miei romanzi. Certamente traggo ispirazione dal mio vissuto, cioè dalle persone che ho avuto attorno, dai sentimenti che ho provato, dall’ambiente che mi ha accolto. Ma credo ci sia qualcos’altro che un po’ mi sfugge: forse la voglia di dire qualcosa che possa contribuire un pochino a migliorare il mondo, forse il sentirmi partecipe di un’energia che ci avvolge tutti e sembra orientata a un fine di pace e serenità. O forse…

Ricordiamo ai nostri lettori che Enrico ha pubblicato altri romanzi con noi, di seguito elenchiamo i titoli, così che possiate trovarli facilmente

Dedicato a te

Come un sussurro del vento

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Segnaliamo ancora una volta ai nostri lettori che Enrico può essere contattato ai seguenti link e indirizzi

Possono contattarmi su Facebook.

Ringraziamo Enrico per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “Betty”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *