Concerto furioso andante Avventura Storico. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” di Ignazio Salvatore Basile. Disponibile dal 29 febbraio 2024.

TramaAll’inizio del XVI secolo Matteo da Scandiano, un letterato idealista e coraggioso, accetta di svolgere una missione per conto del duca Ferrante d’Este. Viene così inviato come governatore a Castelnuovo di Garfagnana, una terra aspra e inospitale dove vige ancora la legge del più forte e tutti, persino i rappresentanti del clero, agiscono al di fuori di ogni regola, spinti soltanto dal desiderio di prevalere sugli altri, al soldo di chi può pagare meglio i loro servizi.  Presto si pente di avere accettato quell’ingrato compito, anche perché ha dovuto lasciare in città la sua innamorata, la bella Lucrezia, che in sua assenza viene insidiata da un lussurioso e feroce cardinale, fratello del duca d’Este, che cercherà di vendicarsi per essere stato respinto dalla donna. Sullo sfondo della vicenda si muovono non soltanto i grandi personaggi dell’epoca, da papa Leone X all’imperatore Carlo V d’Asburgo, passando per il Doge di Venezia e il Granduca di Toscana, ma anche le idee che sconvolgono, in quel frangente storico, le fondamenta stesse su cui la società si è fino ad allora basata, dalle 99 tesi di Martin Lutero, alla visione copernicana del mondo che si allarga a dismisura oltre l’oceano, grazie alle recenti scoperte dei grandi navigatori europei.

Autore: Ignazio Salvatore Basile è nato e vive in Sardegna, dove ha insegnato diritto ed economia ed esercita la professione di avvocato. Ha pubblicato due romanzi gialli dal titolo “Al di là delle evidenti apparenze” e “Macabri resti al Teatro Lirico”(Casa Editrice Dei Merangoli – Roma 2021 e 2023) con cui ha lanciato il personaggio del commissario Santiago De Candia. Nel 2021 ha pubblicato, per i tipi di Efesto (Roma) “La Terza Via”, romanzo semiautobiografico, ambientato negli anni settanta, tra Londra e Roma. Nel 2023 ha pubblicato con ConaEditore il romanzo per ragazzi “Circo in Avventura-Viaggio attraverso il tempo”. Ha inoltre pubblicato su Amazon la Collana “La Bibbia in Rima” in ventidue volumi e parte della sua produzione narrativa e drammaturgica.

Il libro è acquistabile su tutti gli store online, sia in versione cartacea che ebook, e ordinabile in tutte le librerie d’Italia.

Acquista il libro su Amazon.

Oppure ordinalo direttamente da noi cliccando sul pulsante.

Per leggere un’anteprima del libro “Concerto furioso andante”, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *