Oggi presentiamo il libro di Romina Questa, “Fronde metalliche”. Mistery. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 31/05/2024.

Trama del libroFronde Metalliche è un romanzo corale. Parla della grettezza tipica della mentalità provinciale in un paesino toscano e di alcuni operai di una fabbrica attigua, altrettanto gretti. In quel brodo nefasto costituito da ignoranza, frustrazione e superstizione scompare Maria, una ragazzina di dodici anni. Un ispettore alquanto ambiguo indaga sulla sua scomparsa.

Allora Romina parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Questo mio romanzo nasce, in parte, dalla mia esperienza personale dato che lavoro in una fabbrica metalmeccanica come la protagonista, Margherita, sono livornese come lei e mi sono trasferita anch’io nel paese di Fauglia, per avvicinarmi al lavoro. Mi sono dovuta documentare su come si comporti un ispettore della polizia in caso di scomparsa di un minore.

L’idea del titolo com’è nata?

Il titolo nasce dal fatto che la fabbrica è in campagna (fronde) e produce o meglio lavora il metallo (metalliche). Ho sempre sofferto all’idea di dover lavorare come operaia in una fabbrica e non poter vivere della mia arte. Ho sempre avuto un carattere ribelle, anticonformista. Ironico come l’Italia, fucina di artisti e ricca d’arte, non permetta a essi di emergere come potrebbero.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Romina nel quotidiano?

Nel quotidiano lavoro e faccio la mamma e, per vincere la noia e la rabbia data da una condizione economica difficile ( non ho una famiglia alle spalle che possa aiutarmi ) scrivo e sogno e combatto per un mondo diverso, migliore.

Fronde Metalliche è il mio quarto romanzo, non in ordine di idee. È un grido di dolore e un tentativo di rivalsa per una vita imposta dalle circostanze difficili della mia vita. Mia madre è morta quando ero una ragazzina e mio padre mi ha abbandonata lasciandomi una casa in affitto e nessuna eredità. Sono diventata mamma a diciannove anni ed è stata dura per me e per mia figlia.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Bene cara Romina vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Potete seguirmi su Facebook, Instagram e YouTube.

Ringraziamo Romina per essere stata con noi e averci presentato il suo libro Fronde metalliche”.

Leggi il libro ascoltando questo brano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *