Oggi presentiamo il libro di Lucia Guglielmi, “Senza cornice” Romance. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni, 31 maggio 2024.
Trama del libro: Irene preferirebbe stare su una tela, fissa per sempre in un punto, senza doversi muovere, gestire, vivere. Ferma, come un’opera d’arte, che ha un suo valore e lo racconta senza vincoli. E invece lei vaga, priva di una cornice che delimiti le sue paure e le sue difficoltà a sentirsi parte del mondo. Domande buone non se le sa porre, ma non cessa di dialogare con l’antico, interrogando i miti nella speranza di sciogliere la sua disordinata matassa. Instancabilmente alla ricerca di un Teseo che la porti via dalla sua terra.
Allora Lucia, parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:
Nel mio libro di esordio proponevo una riflessione sul tema dell’incontro, di rovescio è nata l’idea di questo nuovo lavoro: se è vero che ognuno di noi è la somma degli incontri vissuti, con persone, luoghi, stati d’animo, è altresì vero che il nostro tempo racconta di essere umani come monadi senza finestre, che galleggiano in una condizione di solitudine. Un gomitolo – la nostra vita – il cui filo interiore a volte è così aggrovigliato da non consentirci di trovare l’altro capo per uscire dal labirinto.
Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?
La scrittura si nutre e si arricchisce sempre di ricerca; nel mio caso, ho dovuto approfondire le caratteristiche tecniche delle numerose opere d’arte e le biografie degli artisti citati ed è stato un cammino decisamente fertile.
L’idea del titolo com’è nata?
Cercavo una metafora che indicasse la condizione errante della protagonista e calandomi nel suo orizzonte culturale ho ritenuto di averla trovata per sottrazione. Oggi possiamo definirci, credo, soprattutto riconoscendo ciò di cui siamo privi e i ruoli che non sappiamo più vestire.
Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Lucia nel quotidiano?
Più che definire chi sono, mi sentirei di rispondere che rende qualcosa di me il come sono. Curiosa e appassionata, attenta ai fili che tesso da sola e insieme alle persone im-portanti, quelle cioè che porto, in qualche modo, sempre con me.
Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.
Bene cara Lucia vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?
Ho una pagina su Facebook dove racconto di tanto in tanto le parole, la loro etimologia, la storia che veicolano. E anche un account Instagram.
Ringraziamo Lucia per essere stata con noi e averci presentato il suo libro “Senza cornice”.
Leggi il libro ascoltando questo brano