Oggi presentiamo il libro di Giusto Senese, “The Lake”, Finalista alla Terza Edizioni del Premio “1 Giallo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 17 dicembre 2020.

Trama del libro: Come può un uomo, dopo aver abbandonato questo mondo, comunicare con esso e condividere ciò che ha vissuto nei suoi ultimi 20 giorni, sconvolgendo la sua tranquilla vita? Lo può fare solamente tramite me, che sono il narratore, e tramite la mia mano, unico strumento di comunicazione per un uomo il cui corpo giace sul fondo della piscina di una splendida Villa di Los Angeles. Un uomo apparentemente normale, la cui vita viene drammaticamente stravolta da un imprevisto che lo ha costretto a lottare contro un nemico potente e invisibile, ma purtroppo reale. L’iniziale smarrimento di fronte a ciò che mai avrebbe immaginato potesse accadere, lo ha costretto a dover compiere azioni in conflitto con la sua docile indole. Messo a dura prova dagli eventi, scoprirà in se stesso un abile stratega con lo scopo di difendere la propria esistenza. Un piano semplice e ben congegnato, una donna misteriosa, un incantevole lago del Wyoming circondato da una fitta vegetazione e un delizioso cottage, sono gli elementi che compongono questa storia.

Allora Giusto parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

L’idea è nata più di una ventina di anni fa, quando una sera, per caso, mi sono soffermato su un canale  TV che stava trasmettendo un film americano, del quale ignoravo il titolo, con l’immagine notturna di un lago, dove la luna piena si rifletteva sulla superficie dell’acqua, e la luce diffusa disegnava nel cielo il profilo della fitta vegetazione che circondava il lago, creando un quadro davvero suggestivo. Non seppi mai più quale fosse il titolo del film, ma mi venne spontaneo pensare: The lake, il lago. Da quel momento in poi, un vortice di idee affollò la mia mente e si tradusse, come una ritmata  narrazione dai risvolti noir. Sembrerà curioso, ma una cosa  mi fu subito chiara: l’inizio del racconto coincideva proprio con la fine. Volti, vicende, luoghi, personaggi ruotavano nella mia testa insistentemente, parte dei quali prendevano forma addirittura durante la notte, nella fase onirica, tra sogno e realtà. Ma si sa, la vita è beffarda, spesso ci allontana da ciò che vorremmo veramente realizzare. Dopo anni di silenzi, qualcosa di forte è scattato in me,  le idee  hanno ceduto alla penna che le ha concretizzate. Non mancano nel testo originali rimandi ad avvincenti thriller del passato, e del presente, con omaggi a grandi protagonisti di famose serie TV.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Sì, data l’ambientazione, ho fatto alcune ricerche sui luoghi che  potevano essere più vicini a ciò che volevo descrivere per rendere più credibile la storia, anche se il lago, e il piccolo centro abitato in questione in realtà sono frutto della mia fantasia. Inoltre si è visto necessaria la ricerca di tecniche di autodifesa visto che nella storia compaiono scene di azione, proprie del genere.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Giusto nel quotidiano?

È un architetto, insegnante di materie tecniche alle scuole superiori, con una smodata passione per il cinema, fonte di ispirazione per le mie narrazioni, che ho coltivato fin dall’infanzia. Da bambino amavo raccontare ai miei compagni film che mi avevano particolarmente colpito, con quell’enfasi propria di un appassionato scrittore. Tutt’ora compatibilmente con gli impegni lavorativi, amo trascorrere il tempo libero guardando, e commentando film e serie TV, con gli amici.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook, segnalando come sempre il nostro store online La banda del book che offre uno sconto sulla versione cartacea.

La banda del book

Amazon

Ibs

Bene caro Giusto vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Ho un canale YouTube, e un Profilo Facebook.

Di seguito segnaliamo anche il link per il trailer book di “The Lake”

Ringraziamo Giusto per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “The Lake”.

Per leggere un’anteprima di “The Lake”, clicca qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *