Oggi presentiamo il libro di Paolo Delpino, “Il manto del giaguaro”. Finalista alla Quarta Edizione del Premio “1 Giallo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 25 febbraio 2022.

Trama del libro: Un commissario di polizia, che sta indagando su oscuri traffici che hanno per oggetto una banca di investimenti, viene assassinato mentre è in attesa di un confidente. Costui però evita di parlare con la polizia perché il commissario ucciso gli aveva rivelato che all’interno di questa si è creata una banda criminale, la Chiave, della quale si sa molto poco. Viceversa, il confidente contatta un giornalista che sta interessandosi a sua volta al caso. Le indagini vengono affidate a una commissaria che mette alle strette il giornalista perché le riveli l’identità del confidente. Nel frattempo si scoprirà che il proiettile che ha ucciso il commissario è stato misteriosamente sostituito. Finale con svolta inattesa…

Allora Paolo parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama. Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Confesso di aver fatto poco o nulla per quanto riguarda le ricerche, il grosso del lavoro l’ho dedicato a far quadrare la trama.

L’idea del titolo com’è nata?

Ho preso spunto dal colloquio tra il ministro dell’Interno e il giornalista, dove il primo sostiene che l’organizzazione criminale La Chiave si mimetizza come un giaguaro, che lascia scorgere solo le macchie del suo manto, ma non la sagoma.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Paolo nel quotidiano?

Ho studiato chimica e lavorato in SIR ed Enichem, attualmente sono in pensione. Sono felicemente coniugato dal 1989. Mi piace molto leggere; i miei autori preferiti sono Kafka, Poe, Queneau, Primo Levi.  Dei viventi Joyce Carol Oates, Javier Cercas, Fred Vargas, Carlo Lucarelli.

Ricordiamo ai nostri lettori che Paolo ha pubblicato altri romanzi con noi, di seguito elenchiamo i titoli, così che possiate trovarli facilmente

La città e la palude.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook, segnalando come lo store online La banda del book che offre uno sconto sulla versione cartacea.

La banda del book

Amazon

Ibs

Bene caro Paolo vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Ho un profilo Facebook.

Ringraziamo Paolo per essere stato con noi e averci presentato il suo libro “Il manto del giaguaro”.

Per leggere un’anteprima del libro “Il manto del giaguaro”, clicca qui:

Leggi il libro ascoltando questo brano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.