Oggi presentiamo il libro di Anna Maria Ceppo, “Magdalena – una tragedia borghese”. Finalista alla Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 29 aprile 2022.

Trama del libro: È la storia d’una famiglia felice, che precipita nella catastrofe a causa di un matrimonio sbagliato. Alla morte del padre, la protagonista si trasferisce dalla natia campagna in città insieme alla madre e alle sorelle. Riesce a sposare l’uomo che ama. Scelgono di avere un’unica figlia, Luisa, per darle il meglio. Dopo una delusione d’amore, Luisa sposa un uomo più anziano di lei, un mediocre impiegato, e va a vivere lontano dai genitori. Mette al mondo una bambina, Katia, che dopo la sua tragica morte sarà affidata alle cure della nonna. Solo quando la nipote si sistema, Magdalena può lasciarsi andare. Una malattia, che covava da tempo, emerge prepotentemente attaccandole i centri nervosi. Unico suo conforto: i ricordi.

Allora Anna Maria parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

In gran parte il materiale è autobiografico, perché la protagonista della storia è mia nonna materna di cui ho alterato solo qualche particolare. L’idea è nata dai ricordi del passato. Volevo dar nuova vita a una persona che mi è stata tanto cara. I personaggi sono quasi tutti tratti dalla realtà.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

No, il romanzo è stato scritto di getto.

L’idea del titolo com’è nata?

Il nome Magdalena deriva in parte da quello di mia nonna, che si chiamava Margherita, ma si faceva chiamare Lyda. Dalla trama poi è venuto fuori il sottotitolo.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Anna Maria nel quotidiano?

Passo le giornate coltivando i miei hobby: la lettura, scrivere, il cinema. Talvolta viaggio, preferibilmente all’estero. Sono stata un’insegnante di filosofia, ho pubblicato saggi di critica letteraria e ho svolto attività sindacale.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Ibs

Feltrinelli

Ringraziamo Anna Maria per essere stata con noi e averci presentato il suo libro “Magdalena – Una tragedia borghese”.

Per leggere un’anteprima del libro “Magdalena – Una tragedia borghese”, clicca qui:

Leggi il libro ascoltando questo brano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.