Oggi presentiamo il libro di Alessandro Perego, “Nella mente”. Finalista alla Quinta Edizione del Premio “1 Giallo  x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 30 settembre 2022.

Trama del libro: Uno spento e demotivato tenente di polizia, sempre accompagnato dal suo fido amico a quattro zampe, indaga svogliatamente sul caso di un killer privo di empatia e coscienza. Flash del suo passato raccontano di una vita felice e spensierata, illusioni dalle quali verrà traumaticamente segnato. A fargli da spalla, un giovane agente fresco di accademia, volenteroso e affidabile oltre che molto paziente, che nutre una forma di estrema ammirazione nei confronti del tenente. Sullo sfondo una mente semplice e spietata che si muove nella notte mettendo in atto ciò che l’istinto gli suggerisce. Azioni ripetute e ossessive, atmosfere cupe e malinconiche, ricordi nostalgici del passato sono gli elementi caratterizzanti di questo noir introspettivo.

Allora Alessandro parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Tutto è nato per caso. Non ho mai pensato all’ipotesi di imbarcarmi nella stesura di un romanzo “giallo”, troppo rigido nei suoi schemi per me. Poi leggo, attirato da una sfavillante copertina gialla, il romanzo “Pulp” di Charles Bukowski, e scopro che è possibile scrivere un romanzo “giallo” senza necessariamente dover rispettare gli stilemi del genere. È così che ho cominciato a scrivere “Nella mente”, sentendomi libero di narrare, di descrivere le mie paure attraverso la voce e le azioni del protagonista e puntando a esorcizzarle.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

L’ambientazione del libro è volutamente indefinita, così come il tempo in cui si sviluppa la trama. Esistono solo un passato e un presente. Perciò non c’è stata né una ricerca del luogo né uno studio del tempo, sebbene le descrizioni dei luoghi siano molto accurate e la concezione del tempo imprescindibile. Cerco di prestare la massima attenzione nella vita di tutti i giorni, fissando nella mia mente immagini, suoni, odori che poi posso riutilizzare per descrivere determinate situazioni. Aver viaggiato molto in passato mi è di grande aiuto nel trovare ispirazione.

L’idea del titolo com’è nata?

Il titolo è sempre l’ultima cosa a cui penso. Trovo che inventare poche parole per descrivere decine e decine di pagine, che a loro volta rappresentano giorni, mesi nei quali l’autore si cala nei panni del suo protagonista, filtra la vita attraverso i suoi occhi, sia una responsabilità enorme che richiede la massima attenzione. “Nella mente”, a mio parere, riesce meglio di altre combinazioni di parole in questo intento, rivelando quel poco che basta per intuirne lo svolgimento, senza però rivelare nulla che possa guastarne la lettura.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Alessandro nel quotidiano?

Ho 48 anni, sono separato e nella vita quotidiana sono, prima di ogni altra cosa, padre di due bambini, Alice di 7 anni e Christian di 12. Cerco di ritagliarmi un po’ di tempo da dedicare allo sport che pratico da circa dieci anni, la mountain bike. Arrivare in cima alla salita mi riempie sempre di soddisfazione e scendere mi scarica di ogni tensione accumulata. Amo tutto ciò che è bello e ammiro chiunque sia in grado di generare bellezza.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Ibs

Feltrinelli

Bene caro Alessandro vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Per l’uscita di questo libro ho creato un blog sul portale Tumblr. Da qui è possibile interagire con me, facendo domande, critiche o anche solo un saluto.

Ringraziamo Alessandro per essere stato con noi e averci presentato il suo libro Nella mente”.

Per leggere un’anteprima del libro “Nella mente”, clicca qui:

Leggi il libro ascoltando queste canzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *