Oggi presentiamo il libro di Samuele Pederzoli, “Il buio in fondo all’anima”. Finalista alla Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 30/09/2022.

Trama del libro: Gli amici di un’intera vita, Patty, Dave, Andy, Gene e Sam, si ritrovano, dopo manciate di anni di lontananza, nella tragica occasione della morte di Hillary, sorella di Patty, proprio in quella che è sempre stata la casa delle due ragazze. La casa, viva e palpitante, custodisce gelosamente atmosfere, profumi, aromi, sapori inalterati. È accogliente e soccorrevole, tanto da continuare a proteggere i ragazzi (ancora o non più tali?) dal mostro e dalla malefica storia che emerge dalle pagine dei diari di Hillary, che Patty legge ai suoi amici, sorpresi dall’esistenza di un tesoro inaspettato capace di riportare in vita Hillary, attraverso le sue parole e i suoi sentimenti. I diari ci svelano che i sei indivisibili amici s’inoltreranno nell’impenetrabile bosco di Saint Christopher al fine di vivere un’emozionante avventura, quella che da sempre ingolosisce gli adolescenti, corde vibranti in mano agli strumenti della vita.

Allora Samuele parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Più che un’idea, la definirei quasi un’impellente necessità: fare i conti con il passato, l’adolescenza, la giovinezza e provare, tramite le parole e l’immaginazione, a rivivere e nello stesso momento archiviare il tempo andato, continuando però a custodirlo gelosamente nel cuore. Quanto alla trama, per non rovinare l’effetto sorpresa del finale, posso dire che non tutto è come sembra e che la verità si palesa soltanto nelle ultime pagine del libro.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Il lavoro più impegnativo che ho dovuto affrontare è stato senza dubbio quello su me stesso. Confrontarmi ogni giorno con le mie emozioni, i miei ricordi, le mie nostalgie. Questo perché il romanzo, anche se trasfigurato copiosamente dalla fantasia, contiene svariati elementi autobiografici.

L’idea del titolo com’è nata?

Da una frase che Hillary, la protagonista assente del libro, scrive in uno dei suoi diari. D’altronde, ritengo che quella sconfortante e opprimente sensazione di oscurità nei recessi dell’anima, prima o poi tutti la provino o l’abbiano provata almeno una volta nella vita.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Samuele nel quotidiano?

Un uomo complesso, un coltivatore di dubbi, che tramite la scrittura, la pittura, la fotografia e uno sviscerato amore per il cinema, cerca di comprendere meglio se stesso e ciò che lo circonda.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Ibs

Feltrinelli

Bene caro Samuele vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Sì, ho un profilo Facebook.

Ringraziamo Samuele per essere stato con noi e averci presentato il suo libro Il buio in fondo all’anima”.

Per leggere un’anteprima del libro “Il buio in fondo all’anima”, clicca qui:

Leggi il libro ascoltando queste colonne sonore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *