Da Gerusalemme a Legnano – Una famiglia nel Medioevo Avventura Storico. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” di Renato Delfiol. Disponibile dal 28 luglio 2023.

TramaIl tema di questo romanzo storico è il passaggio di una famiglia lombarda dallo status di vassalli a quella di mercanti aristocratici legati alle città. La storia si svolge tra il 1145 e il 1183. I fratelli Uberto e Azzone da Castano, figli di un nobile decaduto che si dedica al commercio, seguono il conte di Biandrate, di cui sono vassalli, alla seconda crociata da cui ritornano attraverso l’Italia e si uniscono successivamente a donne fiorentine. La vicenda della famiglia si intreccia con la storia di Milano, durante gli assedi del Barbarossa. Quando si forma la Lega Lombarda i da Castano vi aderiscono e sono tra i pochi cavalieri alla battaglia di Legnano. Il romanzo si chiude con la notizia della pace di Costanza, che sembra porre termine in concordia alla lotta tra l’Impero e i Comuni.

Autore: Renato Delfiol è nato a Vicenza e risiede a Firenze. È stato per circa trentasette anni funzionario archivista del Ministero della Cultura e ha pubblicato svariati articoli di ricerca o professionali e qualche monografia. In anni recenti ha iniziato a scrivere creativamente, autopubblicando con “Il Mio Libro” una autobiografia professionale: “Archivi d’impresa, un archivista militante” e “Vi sarò complice, tre giorni di psicanalisi”, breve romanzo di ambiente psicanalitico, settore che conosce per aver frequentato per svariati anni una scuola di formazione, senza dar poi seguito alla professione, anche se alla prima sessione di esame di stato è stato riconosciuto psicologo. Con Youcanprint, invece, ha autopubblicato un volume di racconti, “Lockdown e altri racconti”. Molto interessato alla storia del Medioevo, ha pubblicato con ZeroUnoUndici Edizioni un romanzo giallo storico, “L’uomo con il mantello nero, un investigatore nel secolo XII e con Transeuropa il romanzo storico “Aldruda Frangipane, una donna contro il Barbarossa”.

Il libro è acquistabile su tutti gli store online, sia in versione cartacea che ebook, e ordinabile in tutte le librerie d’Italia.

Acquista il libro su Amazon.

Oppure ordinalo direttamente da noi cliccando sul pulsante.

Per leggere un’anteprima del libro “Da Gerusalemme a Legnano – Una famiglia nel Medioevo”, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *