Oggi presentiamo il libro di Angelo Santoro, “Lo spettatore nel regno delle carezze”. Romance. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000”, pubblicato dalla 0111 Edizioni il 24 novembre 2023.

Trama del libro: Marco ha quarantacinque anni, è un ricercatore universitario e soffre di solitudine. Vicende familiari infelici e improbabili avventure sentimentali gli hanno fatto perdere fiducia nel prossimo e interesse nel futuro. Il fortunato incontro con due donne, dall’intelligenza e dal fascino innegabili, risveglia il suo desiderio di rimettersi in gioco. Marco trascorre molto tempo in loro compagnia, soprattutto perché è ammaliato dalla più eterea ed enigmatica delle due amiche. Fino al momento in cui comprenderà che deve cambiare prospettiva.

Allora Angelo parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

L’idea è nata dall’osservazione della vita quotidiana. Il tema principale della storia è la solitudine, un problema serio sempre più diffuso nella nostra società. Così, ho pensato a un protagonista che ne soffrisse e che provasse ad affrontarlo con i limiti e le incertezze del suo carattere e la difficoltà nel rapportarsi con il prossimo, in particolare con l’altro sesso. Il tentativo terminerà con un finale a sorpresa che vuole regalare una speranza a tutti coloro che si sentono soli o che devono superare ostacoli ingiusti per vivere una vita serena. Malgrado la complessità della tematica, ho adottato uno stile ironico e leggero per cui ho cercato di evidenziare il lato umoristico di alcuni comportamenti molto comuni e i paradossi di certe mentalità antiquate. Se dovessi riassumere il romanzo con un sottotitolo o uno slogan pubblicitario, sceglierei questo: “Cercare l’anima gemella. Sbagliare tutto. Non sentirsi più soli.”

L’idea del titolo com’è nata?

Di primo acchito, potrebbe apparire un titolo criptico; in realtà, è la naturale conseguenza della trama e del finale. Non anticipo altro, ma i lettori capiranno.

Quali obiettivi ti poni quando scrivi?

Gli obiettivi sono due: il primo è divertirmi, se scrivere non dovesse più esaudire questo  desiderio smetterei immediatamente; il secondo è molto ambizioso ed è rivolto a chi legge le mie storie: far sì che possa provare il piacere di svagarsi, con molti sorrisi e qualche fondato  spunto di riflessione.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Bene, caro Angelo, vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Ho un profilo Facebook e una Pagina Facebook dedicata al libro.

Ringraziamo Angelo per essere stato con noi e averci presentato il suo libro Lo spettatore nel regno delle carezze”.

Leggi il libro ascoltando questo brano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *