Oggi presentiamo il libro di Mauro Salvadori, “Arcre Tarincra”. Mistery. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” pubblicato dalla 0111 Edizioni il 29 marzo 2024.

Trama del libro: Con tutta probabilità, Laura avrebbe fatto meglio a rimanere a Roma e continuare a svolgere il suo lavoro di farmacista invece di tornarsene al paese natio. Però una delusione e soprattutto la morte della nonna, che le aveva fatto da madre, la induce al ritorno. Vorrebbe cambiare vita, tuttavia non è facile, specialmente quando diviene, suo malgrado, custode di un segreto. Segreto in cui parrebbe per qualche verso implicato anche – addirittura – il Museo Puškin di Mosca. Qualcuno, dunque, o forse più di uno, sembra sia al corrente di questo segreto e faccia di tutto per creare disagi alla giovane donna, servendosi persino di strumenti tecnologici e dell’aiuto di ambigui personaggi stranieri. Realtà, storia e fantasia si mescolano, coinvolgendo nella nuova vita di Laura antichi popoli italici e moderni abitanti dell’Abruzzo.

Allora Mauro parliamo un po’ del tuo libro, spiegaci com’è nata l’idea per questa storia e svelaci alcune curiosità legate alla trama:

Prima di tutto c’è da dire che per me scrivere è divertimento e l’idea di Arcre Tarincra è nata da una concomitanza di fattori e cioè: 1) A me e mia moglie piace, seguendo una ricetta, creare liquori, in questo caso il Ratafià. 2) La moglie di mio nipote è di Rapino, un paese dell’interno dell’Abruzzo, e una volta, curiosando su Internet, mi sono imbattuto nella notizia che, a suo tempo, proprio nei pressi di Rapino, in quella che chiamano Grotta del Colle, erano state trovate una “statuetta” e una “tabula”. 3) Essendo appassionato delle storie dei popoli antichi, ho cominciato a pensare di costruire qualcosa sopra questi due ritrovamenti, anche considerando il fatto che mi diverto e mi piace sempre tentare di fondere la realtà con la fantasia per rendere il più verosimile possibile quanto scrivo. 4) Naturalmente ho iniziato a documentarmi scoprendo così quale fine avessero fatto i due reperti (uno a Mosca e uno a Chieti). 5) La ricetta del Ratafià, tipico liquore abruzzese, me l’ha fornita, anni fa, la suocera di mio nipote.

Hai dovuto lavorare molto per scriverlo, fare ricerche o informarti per questioni più tecniche?

Come ho appena detto mi sono documentato molto e le mie fonti sono state anzitutto la moglie di mio nipote, che è stata la prima a leggere la bozza di Arcre Tarincra per capire se avevo commesso errori madornali descrivendo il paese e i posti narrati, poi l’Enciclopedia Treccani e Internet (Wikipedia e vari siti a carattere archeologico). Devo comunque dire che la fase preparatoria, cioè da quando nella mia mente prende forma l’idea da sviluppare e i momenti successivi spesi nelle ricerca di informazioni, notizie varie, mi diverte da morire. Spesso accade che, anche quando il lavoro ha già iniziato a prender forma, torno a cercare, spulciare e vi posso assicurare che per me, ma sono convinto che sia così anche per altri, ciò è divertimento puro. E spesso anche causa di riscrittura di quanto avevo già steso.

L’idea del titolo com’è nata?

Durante la fase di documentazione mi sono imbattuto in uno dei cardini narrativi del lavoro e cioè la notizia che il popolo dei Marrucini (antica popolazione italica) aveva come “capitale” proprio la città di Arcre Tarincra, che nello scorrere dei secoli è divenuta l’attuale Rapino.

Raccontaci in breve qualcosa di te, chi è Mauro nel quotidiano?

Mauro è una persona normalissima che per una vita si è occupata di informatica. Poi quando, come dico io scherzando, è diventato un libero cittadino andando in pensione, come moltissimi altri si è avvicinata alla scrittura in maniera sistematica, frequentando corsi e iniziando a scrivere, attività cui, però, si era dedicato sporadicamente anche prima. Questo lo ha portato a pubblicare alcune delle sue opere. Al tempo stesso, comunque, ha continuato a coltivare altri interessi come la filatelia ed è entrato a far parte di un gruppo di sbandieratori, venendo quindi coinvolto in rievocazioni storiche a Firenze, in Toscana, in Italia e anche all’estero.

Di seguito indichiamo alcuni link d’acquisto utili per reperire il libro, sia in formato cartaceo che ebook.

Amazon

Feltrinelli

Ibs

Bene caro Mauro vuoi segnalarci dei contatti social in cui i nostri lettori possono seguirti e contattarti?

Potete trovarmi su Facebook.

Ringraziamo Mauro per essere stato con noi e averci presentato il suo libro Arcre Tarincra”.

Leggi il libro ascoltando questo brano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *