Il placido tacere del nulla Filosofico. Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1000” di Giuseppe Bearzi. Disponibile dal 30 aprile 2024.

TramaLa vicenda narrata in questo romanzo si snoda alla fine del secolo scorso tra Venezia e l’isola fronte mare del Lido in una fitta trama di dialoghi, ricordi, emozioni, circostanze e sentimenti, che s’intrecciano e sgrovigliano nell’ambito di un variegato confronto generazionale. È perciò percorsa da pensieri diversi – filosofia, politica, educazione, mitologia, storia, poesia – amori diversi – filiale, liberatorio, passionale, platonico – ed esperienze diverse, che offrono alla protagonista, una giovane e deliziosa creatura educata al passato, le basi su cui attuare, in luogo di una serena esistenza nella penombra di un pressoché nulla, la propria vita; e a suo padre, insegnante in pensione, il destro per esprimere le dolenze e i rimpianti di un tempo smarrito. Le cicatrici, i ricordi, le note ineludibili del passato alimentano quel processo evolutivo e lo accompagnano fino all’epilogo, che è espressione di almeno due fenomeni del nostro presente: la resurrezione della donna e il tramonto della democrazia.

Autore: Giuseppe Bearzi è nato a Venezia e oggi vive in Umbria e, lasciate navi, mestieri e trasferimenti, si dedica ai libri. Finora ne ha pubblicati dieci. Ha fondato l’associazione INTRA (www.intra-umbria.eu) che dal 2007 ha raccolto oltre 60mila libri sottraendoli al macero, con cui ha creato tante “biblioteche tematiche e multilingue dei libri salvati”.

Il libro è acquistabile su tutti gli store online, sia in versione cartacea che ebook, e ordinabile in tutte le librerie d’Italia.

Acquista il libro su Amazon.

Oppure ordinalo direttamente da noi cliccando sul pulsante.

Per leggere un’anteprima del libro “Il placido tacere del nulla”, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *